Natale 2016: 10 consigli di cui approfittare subito (con un click!)

Libri da regalare a Natale: qualche consiglio che ti sarà utile

 

Mancano esattamente dieci giorni a Natale e immagino che molti di noi stiano pensando a quali regali mettere sotto l’albero. Qualcuno probabilmente ha già deciso di regalare un libro, ma ha bisogno di qualche consiglio per non sbagliare nella scelta del titolo.

Dopotutto si sa, regalare un libro non è facile. I lettori lo sanno bene. Un libro è un microcosmo, un sistema complesso che parla, pulsa, prende vita davanti ai nostri occhi. Un regalo delicato da fare la cui scelta deve essere attentamente ponderata e calibrata sul tipo di persona a cui vogliamo donarlo.

Siccome a Natale siamo tutti più buoni ho deciso di aiutarvi nella scelta del libro giusto, stilando un elenco di 10 consigli per voi. Quindi mettetevi comodi, leggete, lasciatevi ispirare e scegliete. Il risultato è garantito.

Buon Natale!

 

Il libro giusto da regalare a Natale se…

 

1. volete regalare un sorriso

Ogni volta che leggo un suo libro muoio letteralmente dal ridere, con tanto di lacrimoni e crampi alla pancia. Quindi, secondo me, se volete essere certi di regalare il sorriso a qualcuno, dovete scegliere lei: Luciana Littizzetto. 

Potete acquistare il suo ultimo libro su Amazon qui: La bella addormentata in quel posto

 

2. volete regalare un’emozione

Un libro che insegna ad ascoltare il proprio cuore. La penna di Massimo Gramellini e quella di Chiara Gamberale non deluderanno sicuramente il vostro lettore con la loro delicatezza. Lo porteranno a riflettere sull’amore e su tutto ciò che ad esso è legato, sulle fragilità, sui dolori e sulle delusioni. In un viaggio speciale, intimo e inedito, sicuramente terapeutico, che convergerà verso un sorprendente finale.

Potete acquistarlo su Amazon qui: Avrò cura di te 

 

3. volete aiutare un’amica a superare l’abbandono

Dimenticare uno stronzo. Il metodo detox in 3 settimane di Federica Bosco. Un’autrice che ho avuto modo di conoscere e apprezzare grazie a Il peso specifico dell’amore (potete, se volete, leggere qualcosa al riguardo qui), e che vi garantisco al 100%

Potete acquistarlo su Amazon qui: Dimenticare uno stronzo

 

4. avete un’amica in dolce attesa

Se invece state cercando un libro da regalare alla vostra migliore amica in dolce attesa, ve ne consiglio uno che, se fossi io in dolce attesa, vorrei di sicuro ricevere. Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria. A me lo ha consigliato un’amica speciale, e adesso io lo consiglio a voi!

Potete acquistarlo su Amazon qui: Quello che le mamme non dicono

 

5. volete infondere forza a qualcuno che vi sta a cuore 

Ed ecco un altro titolo che mi è stato suggerito, anche questo da un’amica e collega speciale, e anche in questo caso io lo riconsiglio a voi, perché la trovo una lettura curiosa e utile. Un’originale riflessione sul coraggio, su che cos’è e sul se “uno se lo può o non può dare”, citando il nostro don Abbondio!

Potete acquistarlo su Amazon qui: Coraggio!

 

6. sapete che a lui/lei piacciono i gialli

Be’, questa proprio non poteva mancare. Io l’ho amato in tv, interpretato dal bravissimo Marco Giallini, quindi ecco per voi Rocco Schiavone. E se anche il vostro amico o la vostra amica l’hanno amato, vi adoreranno sicuramente per questo regalo! Potete iniziare con il primo della serie Pista nera.

Pista nera su Amazon

 

Desiderate invece qualcosa di più “tematico”? Eccovi serviti: Storie di Natale (AAVV).

Storie di Natale su Amazon

 

7. al vostro amico piacciono le graphic novel

 

A questo proposito vi suggerisco di esplorare attentamente il gustoso catalogo della casa editrice Beccogiallo (sito); le loro graphic novel affrontano temi letterari e sociali, di impegno civile. Da Peppino Impastato al delitto Pasolini, dal rapper Tupak Shakur a Marilyn Monroe. Finiriete per volerle acquistare tutte! 

Qui vi propongo questa chicca Se una notte d’inverno un narratore di Gianluigi Pucciarelli, un viaggio, a fumetti, nelle opere di Italo Calvino (autore che adoro). Insomma, se qualcuno dei miei sta leggendo questo post… sappiate che io lo voglio! ; )

Potete acquistarlo su Amazon qui: Se una notte d’inverno un narratore

 

8. oppure i libri illustrati

 

La casa editrice Kite Edizioni (sito) pubblica libri illustrati per bambini e adulti (a partire dai 15 anni). Anche in questo caso vi invito ad esplorare il loro catalogo, certa che troverete il titolo che fa per voi. Nel frattempo, ve ne propongo uno io, tratto dalla collana Le voci: Guarda che la luce è del cielo di Giulia Belloni, illustrato dall’illustratrice belga Kaatje Vermeire. La storia affronta il tema della diversità e della ricerca dell’identità.

Potete acquistarlo su Amazon qui: Guarda che la luce è del cielo

 

9. dovete regalarlo a un adolescente

L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia penso sia, al momento, il dono più significativo che si possa fare a un adolescente in cerca di risposte su se stesso e sul mondo.

Potete acquistarlo su Amazon qui: L’arte di essere fragili

 

10. volete insegnare qualcosa di importante ai vostri figli

La storia, divertente e commovente, di un ragazzino, Auggie, affetto da una deformazione craniofacciale, che deve affrontare una grande sfida: l’ingresso nel mondo della scuola. Una storia che insegna l’amicizia e la gentilezza, che educa a non escludere chi è “diverso” e a non sopraffare chi è ritenuto più debole.

Potete acquistarlo su Amazon qui: Wonder

 

La mia rassegna è finita. Spero che vi sia stata utile e che da essa abbiate tratto l’ispirazione che stavate cercando. E se sceglierete di regalare uno dei libri da me proposti, mi raccomando: risentiamoci dopo Natale, e fatemi sapere come è andata, ci conto! 

Benedetta Mannelli

Laureata in Lettere e aspirante informatica, ha un unico grande amore: i libri. Editor e blogger, ama rifugiarsi altrove, in mondi di carta (o pixel) che sanno regalarle emozioni uniche. Che cerca di trasmettere con i suoi consigli di lettura. Per questo nel 2014 ha aperto Rifugiarsi altrove: per condividere una passione.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: